Cosa significa adattogeno?

unnamed

Cosa significa adattogeno?

 

Leggiamo spesso che un certo integratore possiede qualità ‘adattogene’ e che, semplificando, fa bene un po’ per tutto. Ma cosa significa adattogeno e cosa ci dobbiamo aspettare da un prodotto che agisce in questo modo?

Viene definito adattogeno un rimedio erboristico, ma anche un farmaco o un integratore che è in grado di aumentare la resistenza dell’organismo ai cosiddetti ‘portatori di stress’. L’azione di questi prodotti non si limita a un solo organo, ma si estende, lavorando per l’efficienza di tutto l’organismo.

Tradizionalmente, le piante, i fiori e i funghi adattogeni (link alla pagina del prodotto) vengono consigliati per aiutare le persone a superare stati di stress profondi e per risollevare il fisico nel suo complesso. Non solo, perché i prodotti adattogeni lavorano fortemente anche sull’aspetto psicologico, apportando lucidità mentale, aumentando la concentrazione e stimolando la ‘voglia di fare’.

 

  • La funzione adattogena del fungo reishi

 

Il reishi viene definito un fungo adattogeno in quanto possiede questa proprietà. Il fungo agisce sul fisico lavorando per combattere l’ossidazione e, al contempo, opera positivamente anche su altri organi. Il fungo depura il fegato, migliora la digestione e aiuta a riattivare il metabolismo, solo per citare alcune delle sue principali funzioni.

E’ importante considerare che, quando un ciclo virtuoso si mette in moto, numerose sono le conseguenze benefiche di questo processo. Se il fegato risulta depurato e il sistema digerente funziona in modo più attivo, è normale che la pelle si scopra purificata e che i capelli si rivelino più forti e luminosi.

Ecco che l‘azione adattogena del fungo reishi si rivela essere importante per superare periodi di spossatezza o di grande richiesta di energia. Può trattarsi di un intenso periodo di lavoro, della prospettiva di un esame o di una performance sportiva che richiede un abbondante dispendio di risorse fisiche e psicologiche.

Assumere prodotti dalla funzione adattogena in questi periodi aiuta quindi le persone a migliorare le funzioni dell’organismo apportando, al contempo, una tangibile forza e una rinnovata lucidità mentale

No Comments

Post A Comment